Termini e Condizioni

Descrizione dell’iniziativa e informazioni al Consumatore

La vendita on line del prodotto denominato “Fase3®” e dei suoi futuri accessori e/o componenti dal presente sito è rivolta sia a soggetti qualificati quali “consumatori” dalla vigente normativa, cioè persone fisiche che agiscano per scopi non riferibili a un’attività professionale (propria o di terzi), sia a operatori professionali.

Il presente documento descrive le Condizioni Generali di vendita da applicarsi esclusivamente per le vendite concluse da AMEL S.r.l con soggetti qualificati “consumatori” dalla vigente normativa.

Sono di seguito descritte le condizioni generali di vendita previste per l’iniziativa e, in particolare, le caratteristiche e i prezzi dei beni, le spese relative alle consegne, le modalità di acquisto e pagamento, i termini e i costi di consegna, nonché le condizioni per la sostituzione dei prodotti, l’esistenza del diritto di recesso con relative modalità e tempistiche.

1. Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.1 Il contratto stipulato tra AMEL S.r.l. e il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di AMEL. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

1.2 Il cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, ha l’onere di stampare, salvare copia elettronica e/o comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita.

2. Modalità di acquisto

2.1 Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’inoltro dell’ordine così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

2.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da AMEL mediante l’invio di un c.d. “riepilogo d’ordine” inviato all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal cliente, che riporterà il ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione, nonché tutti i dati dell’ordine stesso (a titolo esemplificativo e non esaustivo, data, merce ordinata, ecc.).

2.3 Il riepilogo ripropone tutti i dati inseriti dal cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità di seguito descritte.

2.4 Qualora sia erroneamente generato dal sito un prezzo di vendita diverso da quello effettivo, AMEL S.r.l. provvederà, tramite il proprio Servizio Clienti, ad avvisare il cliente ed eventualmente, qualora richiesto dal cliente, ad annullare l’ordine.

2.5 In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, AMEL S.r.l. potrà rifiutare la richiesta di acquisto previa comunicazione al cliente, al quale potrà altresì indicare eventuali prodotti sostitutivi eventualmente disponibili. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, AMEL S.r.l. provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine sia stato annullato.

3. Modalità di pagamento

3.1 Il sistema consente le seguenti modalità di pagamento:

a) PayPal: selezionando tale modalità, il cliente sarà reindirizzato a una pagina del sito PayPal per poter inserire i propri dati ed effettuare così il pagamento. I dati saranno gestiti direttamente da PayPal. Si accettano esclusivamente conti Paypal verificati.

b) Pagamento al ritiro presso gli uffici di AMEL S.r.l. presso Via S. G. B. de la Salle, 4 – Milano.

3.2 Non sono previste altre modalità di pagamento. 

4. Modalità e spese di consegna

4.1 AMEL accetta ordini solo con consegna in territorio italiano. E’ comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano.

4.2 Qualora richieste, le spese di consegna ssaranno a carico del cliente e riportate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine, salvo il caso in cui vi siano specifiche promozioni.

4.3 I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente entro 3 – 5 giorni lavorativi dalla data di spedizione comunicata via mail. La spedizione avviene solitamente entro 3-5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento. I termini indicati non sono comunque da intendersi come essenziali. In caso di ritardo superiore a 30 giorni rispetto alla data di spedizione comunicata da AMEL S.r.l. il cliente avrà facoltà di annullare l’ordine e risolvere il contratto, con restituzione integrale dell’importo versato.

4.4 AMEL S.r.l. non risponde di alcun danno, né diretto né indiretto, conseguente a ritardi di spedizione e/o consegna.

5. Consegna

5.1 Salvo esplicita indicazione da parte del Servizio Clienti di AMEL, la consegna si intende a piano strada.

5.2 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto eventualmente indicato via e-mail da AMEL S.r.l.;
  • che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere senza apporre riserva, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dell’imballo consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 5 giorni dall’avvenuta consegna al Servizio Clienti di AMEL all’indirizzo info@fase3.net

5.3 Nel caso di consegna senza esito positivo, il corriere lascerà un avviso scritto in cui saranno indicati i riferimenti per concordare la nuova riconsegna. Nel caso la riconsegna non vada a buon fine, il corriere restituirà ad AMEL S.r.l. il pacco, e l’ordine verrà automaticamente annullato. In tale ipotesi al cliente verrà restituito il valore dallo stesso anticipato al netto delle spese di spedizione (con ciò intendendosi spese relative al rientro della merce e alla pratica di giacenza).

6. Diritto di recesso

6.1 Ai sensi degli artt. 52 ss. del D.lgs. 206/2005, il cliente consumatore (ossia persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto di recedere dal contratto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.lgs. 206/2005) e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 6.2.

6.2 Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto mediante invio di un’e-mail all’indirizzo: info@fase3.net

Appena ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di AMEL S.r.l. contatterà via mail il cliente comunicandogli il numero di autorizzazione al reso, che il cliente deve riportare nel modulo di reso che riceverà da AMEL S.r.l. via email. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso la sede legale di AMEL S.r.l. nel termine di 14 giorni dalla data di ricevimento del numero di autorizzazione al reso. Non verranno accettati resi privi di autorizzazione al rientro. E’ onere del cliente contattare AMEL S.r.l. agli indirizzi sopra indicati e concordare la spedizione dei prodotti da rendere: AMEL S.r.l. provvederà quindi a inviare il proprio corriere per il ritiro, con spese a carico del cliente.

6.3 Il diritto di recesso si applica alle seguenti condizioni:

  • va restituito il prodotto acquistato nella sua interezza: non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc.);
  • il prodotto deve essere integro e pienamente rivendibile: non deve essere stato utilizzato, né deve essere stato installato su altri macchinari e/o strumenti, né comunque aver subito un trattamento / utilizzo tale da renderlo non idoneo alla rivendita. AMEL provvederà ad eseguire le opportune verifiche per accertare l’integrità dei prodotti, riservandosi fin d’ora di rifiutare il reso qualora venisse riscontrato l’utilizzo e/o la manomissione del prodotto;
  • il prodotto acquistato dovrà essere restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi astucci, imballi ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc.). E’ necessario che il cliente adotti tutte le cautele e attenzioni necessarie per evitare danni in fase di trasporto, imballando correttamente tutti i prodotti. AMEL raccomanda, quando possibile, di inserire i prodotti in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita e riportante il numero di accettazione al reso. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Il trasporto del prodotto avviene sotto la completa responsabilità del cliente, e ciò fino all’arrivo presso il magazzino di AMEL S.r.l.

6.4 In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, AMEL S.r.l. provvederà a darne immediata comunicazione al cliente. Il prodotto sarà messo a disposizione del cliente e la richiesta di reso verrà annullata. AMEL S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto/smarrimento, ecc. di beni spediti dal cliente per la restituzione.

6.5 Qualora la procedura di reso sia correttamente esperita, AMEL S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo versato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato su carta di credito o a mezzo bonifico bancario alle coordinate comunicate dal cliente. La procedura di rimborso resterà sospesa fino al ricevimento dei prodotti da parte di AMEL S.r.l. Le spese relative alla restituzione del prodotto sono a carico del cliente, e potranno essere detratte dall’importo allo stesso dovuto a titolo di rimborso.

6.6 Il diritto di recesso è escluso relativamente a:

  • la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; 
  • la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (a titolo esemplificativo e non esaustivo: lubrificanti, oli, detergenti per utensili, igienizzanti ecc.); 
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • prodotti personalizzati.

Nel caso di decadenza dal diritto di recesso, AMEL S.r.l. provvederà alla relativa comunicazione via e-mail.

7. Garanzie

7.1 Tutti i prodotti venduti da AMEL S.r.l. al consumatore privato sono coperti da garanzia per un periodo di 24 mesi dalla data di elaborazione del c.d. “riepilogo d’ordine” di cui al precedente punto 2.2. Resta inteso che in relazione a prodotti deperibili la garanzia sarà efficace esclusivamente sino alla data di scadenza indicata sull’involucro della confezione del prodotto stesso.

7.2 Per fruire dell’assistenza in garanzia, il cliente dovrà conservare il riepilogo d’ordine nonché tutti i documenti che gli siano stati eventualmente inviati da AMEL

7.3 La garanzia si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità che lo renda inidoneo all’uso cui è destinato o ne diminuisca in modo apprezzabile il valore, e ciò purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e delle istruzioni di utilizzo presenti sul sito. Tale garanzia è riservata al consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale).

7.4 Il cliente dovrà inviare, a sua cura e spese, il prodotto ritenuto difettoso a AMEL S.r.l. affinché effettui i relativi controlli. Il prodotto dovrà pervenire nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi astucci, imballi ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola. Va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 

7.5 Qualora venga accertato un difetto di conformità, AMEL S.r.l. provvederà, a sua cura e spese, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione, a sua discrezione. Qualora ciò non fosse possibile, potrà, sempre a sua discrezione, proporre al cliente una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, con restituzione delle somme già versate. Nessun danno può essere richiesto ad AMEL S.r.l. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

7.6 AMEL S.r.l. non risponde di alcuna conseguenza dannosa derivante da riparazioni, modifiche o comunque interventi di qualsiasi tipo effettuati da soggetti terzi sul prodotto.

7.7 La garanzia non si estende, a titolo esemplificativo e non esaustivo: alle parti soggette a normale usura; ai danni causati da errata o carente manutenzione, da errato posizionamento, da errate manovre del cliente, da trattamento difettoso o trascurato, da eccessivo sfruttamento dei dispositivi; ai danni o deterioramenti causati o aggravati dalla mancata interruzione dell’uso del prodotto in presenza di problemi tecnici o sbalzi di tensione elettrica o da ogni causa non direttamente imputabile a AMEL S.r.l.

7.8 Sono esclusi dalla garanzia tutti i danni indiretti e/o consequenziali e/o comunque derivanti dalla risoluzione del contratto.

7.9 La garanzia è subordinata, a pena di decadenza, alla denuncia del vizio comunicata in forma scritta a AMEL S.r.l., a mezzo e-mail all’indirizzo info@fase3.net , entro e non oltre 8 giorni dal momento della scoperta nonché all’espressa richiesta di intervento in garanzia.

8. Privacy

8.1 AMEL S.r.l. è titolare del trattamento dei dati come da apposita informativa. Vedi pagina Privacy Policy.

9. Reclami – Legge applicabile e foro competente

9.1 Il contratto di vendita tra AMEL S.r.l. e il cliente si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.

9.2 Ogni controversia derivante da o connessa al contratto concluso tra le parti sarà risolta, se possibile, mediante amichevole negoziazione delle parti. A tale proposito il cliente dovrà inviare espresso reclamo ad AMEL S.r.l. descrivendo compiutamente i fatti ed esplicitando tutte le sue richieste.

Qualora la controversia non venisse risolta tramite amichevole negoziazione delle parti, esse si impegnano preliminarmente ad adire l’organismo di mediazione presso la Camera di Commercio di Monza al fine di trovare una soluzione.Qualora anche tale tentativo risultasse vano, per ogni controversia sarà competente il foro di residenza del cliente, qualora egli rivesta la qualifica di consumatore ai sensi di legge.

Pin It on Pinterest

Share This